L’area Omogenea Cremasca si è riunita quest’oggi presso Villa Corti a Pieranica.
Durante l'evento, i Sindaci hanno riflettuto sul lavoro svolto insieme nel corso dell'ultimo anno e hanno pianificato i progetti futuri. Presieduta dal Sindaco Rossoni, la riunione ha ripercorso i passi significativi compiuti dal territorio, che ha visto l'Area Omogenea Cremasca diventare una realtà grazie all'impegno dei Sindaci.
Inizialmente guidata dal Sindaco Aldo Casorati, l'unità territoriale ha subito un indebolimento a causa di complicazioni nella società SCRP. Tuttavia, nel 2021 si sono create le condizioni per ritrovare l'unità e si è dato vita al nuovo Consorzio.IT SpA, che, grazie alla sua nuova compagine societaria, si è sempre più consolidato come "braccio operativo" dell'Area Omogenea Cremasca.
Durante un incontro tenutosi nel luglio 2022 a Villa San Michele a Ripalta Cremasca, l'ex Presidente dell'Area Omogenea, Aldo Casorati, supportato dal Sindaco Bergamaschi, ha rilanciato con determinazione il progetto dell'Area Omogenea, individuando definitivamente Consorzio.IT come il suo "braccio operativo". Successivamente, il Sindaco Rossoni è stato eletto Presidente e ha stabilito le basi organizzative dell'Area Omogenea, istituendo un organo collegiale dedicato, la Giunta dell'Area Omogenea, e definendo un proprio regolamento interno.
Nel corso di quest'anno, si sono tenuti una serie di incontri focalizzati su questioni prioritarie per il territorio, come scuola, viabilità, sanità, formazione, trasporti e mobilità sostenibile, nonché servizi sociali. È importante sottolineare che l'Assemblea dei Sindaci della Provincia di Cremona ha riconosciuto l'Area Omogenea Cremasca come soggetto istituzionale.
Il Presidente Rossoni ha evidenziato i passi futuri che verranno intrapresi:
- Maggiore coinvolgimento di tutti i Sindaci nell'attività della Giunta attraverso la definizione di un Regolamento di funzionamento, la creazione di Gruppi di Lavoro, e altro ancora.
- Presentazione dell'Area Omogenea a tutti i Consiglieri Comunali/Assessori del territorio, prevista per settembre-ottobre.
- Approvazione definitiva del Regolamento dell'Area Omogenea nell'Assemblea dei Sindaci della Provincia.
- Riconoscimento dell'Area Omogenea come "Comunità di pianura" da parte della Regione e del Consorzio.IT come "centro di competenza".
- Organizzazione di un incontro sul tema Paullese con l'Assessore Terzi, la data verrà definita.
- Elaborazione di studi di indirizzo e progetti di valorizzazione del territorio in collaborazione con Consorzio.IT.
Continueremo a lavorare insieme per un futuro migliore per il nostro territorio.