Bando attuativo in fase di pubblicazione
Criteri per l’assegnazione di cofinanziamenti a favore dei comuni in forma singola o associata per tutte le funzioni di polizia locale, per l’acquisto di dotazioni tecnico strumentali, rinnovo e incremento del parco veicoli, destinati alla Polizia Locale - Anno 2025 (l.r. 6/2015, artt. 8 e 25
Data di apertura: Definita nel bando attuativo che verrà pubblicato successivamente
Data di Chiusura:
Sono stati approvati i criteri per l’assegnazione di cofinanziamenti a favore dei comuni in forma singola o associata per tutte le funzioni di polizia locale, per l’acquisto di dotazioni tecnico strumentali, rinnovo e incremento del parco veicoli, destinati alla polizia locale nella D.g.r. 16 settembre 2024 - n. XII/3049 SO del 23.09.2024
La pubblicazione del bando attuativo è successiva alla pubblicazione della delibera regionale: le date di apertura e chiusura verranno specificate nel bando che uscirà a breve.
Di cosa si tratta
Promuovere e incentivare la realizzazione di progetti finalizzati a sviluppare politiche di sicurezza
urbana per prevenire e contenere fenomeni di disagio sociale, degrado urbano e inciviltà, in rapporto alle peculiari caratteristiche e problematicità di ciascun contesto territoriale.
L’azione si attua attraverso il cofinanziamento della spesa per l’acquisto di dotazioni tecnico strumentali e per il rinnovo e/o incremento del parco veicoli, da destinare alle polizie locali.
Chi può partecipare
- Comuni singoli;
- Province e Città Metropolitana di Milano dotati di un corpo o servizio di polizia locale, con almeno 3 operatori in organico con contratto a tempo indeterminato;
- Enti associati;
- Comunità Montane;
- Unioni di Comuni, associati per tutte le funzioni di polizia locale per un periodo di almeno 5 anni (art. 8 e 13, L.R. 6/2015) e dotati di un corpo o servizio di polizia locale, con almeno 3 operatori in organico con contratto a tempo indeterminato.
Nel conteggio non andranno considerati gli operatori che alla data di presentazione della domanda sono in distacco o comando presso altro Ente.
Dotazione finanziaria
Lo stanziamento regionale, determinato in complessivi euro 2.500.000,00, destinato all’acquisto di strumentazioni specifiche per la polizia locale, rinnovo e incremento del parco veicoli, è assegnato secondi gli importi di seguito specificati, tenuto conto della tipologia dell’Ente richiedente:
- euro 600.000,00, destinati ai progetti presentati da nuove forme associative ovvero NUOVE Unioni di Comuni o associazioni, aggregate, con decorrenza a partire dal 1° febbraio 2024, per tutte le funzioni di polizia locale, per un periodo non inferiore a 5 anni, dotate di un corpo o servizio di polizia locale con il numero minimo di 3 operatori, presenti in organico con contratto a tempo indeterminato;
- euro 500.000,00, destinati ai progetti presentati da AMPLIAMENTI di Unioni di Comuni o associazioni, aggregate, con decorrenza a partire dal 1° febbraio 2024, per tutte le funzioni di polizia locale, per un periodo non inferiore a 5 anni, dotate di un corpo o servizio di polizia locale con il numero minimo di 3 operatori, presenti in organico con contratto a tempo indeterminato;
- euro 500.000,00, destinati ai progetti presentati da Enti associati, Unioni di Comuni e Comunità Montane ESISTENTI, associati per tutte le funzioni di polizia locale per un periodo non inferiore a 5 anni, dotati di un corpo o servizio di polizia locale con il numero minimo di 3 operatori, presenti in organico con contratto a tempo indeterminato;
- euro 300.000,00, destinati ai progetti presentati dalle Province e Città metropolitana di Milano, in forma singola, dotate di almeno n. 3 operatori, presenti in organico con contratto a tempo indeterminato;
- euro 600.000,00, destinati ai progetti presentati dai Comuni in forma SINGOLA, dotati di almeno n. 3 operatori di polizia locale, presenti in organico con contratto a tempo indeterminato. I Comuni singoli, dotati di 1 o 2 operatori di polizia locale, non possono partecipare al bando se non aggregandosi con altri enti, per raggiungere la dotazione minima di 3 operatori presenti in organico con contratto a tempo indeterminato.
Il cofinanziamento è assegnato tenendo conto dei seguenti massimali:
- vedi punto 1.: cofinanziamento regionale è pari al 80% del costo del progetto validato, fino ad un massimo di euro 50.000,00;
- vedi punto 2: cofinanziamento regionale è pari al 60% del costo del progetto validato, fino ad un massimo di euro 40.000,00;
- vedi punto 3: cofinanziamento regionale è pari al 50% del costo del progetto validato, fino ad un massimo di euro 40.000,00;
- vedi punto 4: cofinanziamento regionale è pari al 50% del costo del progetto validato, fino ad un massimo di euro 30.000,00;
- vedi punto 5: cofinanziamento regionale è pari al 50% del costo validato, fino ad un massimo di euro 20.000,00
I progetti cofinanziati devono essere realizzati e rendicontati, dal responsabile del progetto dell’Ente beneficiario o il capofila degli Enti beneficiari in convenzione, entro e non oltre il 30 settembre 2025, senza alcuna possibilità di proroga, pena la decadenza dal beneficio economico e la revoca del contributo.
Il contributo regionale è erogato agli Enti beneficiari entro il 31 dicembre 2025, a fronte della corretta rendicontazione delle spese sostenute.
La pubblicazione del bando attuativo è successiva alla pubblicazione della D.g.r. 16 settembre 2024 - n. XII/3049 SO del 23.09.2024 nella quale delibera, come sopra specificato, i criteri di assegnazione.
Progetti finanziabili
Il cofinanziamento regionale è destinato ai progetti la cui realizzazione prevede l’acquisto di:
- Biciclette elettriche,
- Droni,
- Computer portatili,
- Strutture fisse o mobili, per l’ammodernamento e potenziamento della comunicazione della centrale radio, che consentono la comunicazione radio: ponti radio, antenne ripetitrici del segnale, apparati radio e strumentazioni della centrale operativa, radio portatili e veicolari,
- Impianto di allarme destinato al controllo della sede comando,
- Struttura per la custodia di soggetti in stato di fermo o arresto,
- Struttura e/o armadio per custodia armi,
- Dash cam ovvero "dashboard camera" (telecamera da cruscotto), chiamata anche DVR auto,
- Body cam o telecamere indossabili,
- Defibrillatore semiautomatico portatile,
- Fototrappola, cioè, attrezzatura con caratteristiche di portabilità, atta a fotografare o a
- riprendere immagini,
- Videosorveglianza urbana,
- Strumentazione portatile per l’analisi di falsi documentali,
- Sniffer portatile per rilevamento di esplosivi e/o per il riconoscimento rapido di droghe,
- Arma comune a impulso elettrico (Taser),
- Etilometro,
- Autovetture a basse emissioni inquinanti,
- Moto e scooter,
- Unità mobile attrezzata,
- Veicoli per unità cinofila di polizia locale,
- Mezzi di navigazione.
Le bici elettriche, le autovetture, le moto e gli scooter, le unità mobili e i mezzi di navigazione devono essere comprensivi di allestimento, conforme al regolamento regionale 22 marzo 2019, n. 5 - Capo III, concernente le caratteristiche dei veicoli.
Non è ammesso l’acquisto con la formula del noleggio e del leasing.
Modalità di presentazione della richiesta
La domanda di cofinanziamento deve essere presentata esclusivamente on line, attraverso la piattaforma informatizzata Bandi e servizi, entro il termine stabilito dal bando attuativo.
- Per le Unioni di Comuni, le Comunità Montane e i Comuni in forma singola, la domanda è presentata dal legale rappresentante o da un suo delegato.
- Per gli Enti associati la domanda è presentata dal legale rappresentante del Comune capofila o da un suo delegato.
- Un Comune può presentare domanda di accesso al cofinanziamento unicamente in forma singola, in forma associata, come componente di Unione di Comuni o di una Comunità Montana.
- Nel caso in cui un Comune partecipi sia in forma singola che in una delle forme associate sopra riportate, entrambe le domande di accesso al contributo saranno escluse dall’istruttoria.
Criteri di valutazione
La graduatoria dei progetti ammissibili viene generata in base ai seguenti parametri:
- per le nuove Unioni di Comuni e nuove associazioni avrà la priorità la nuova forma associativa con più Comuni associati.
- per l’ampliamento di Unioni di Comuni o associazioni esistenti avrà la priorità l’Unione di Comuni o associazione con il maggior numero di nuovi comuni aggregati.
- per le associazioni esistenti avrà la priorità l’Unione di Comuni, Comunità Montana o associazione con il maggior numero di Comuni aggregati.
- per la Provincia o la Città metropolitana di Milano avrà la precedenza quella con il maggior numero di operatori in servizio alla data di presentazione della domanda.
- Per i Comuni singoli avrà la precedenza chi ha il maggior numero di operatori di polizia locale in servizio alla data di presentazione della domanda.
Note
Il piano di assegnazione delle risorse ai beneficiari del cofinanziamento è approvato al termine della fase istruttoria.
La competente struttura regionale conclude l’istruttoria delle domande pervenute entro e non oltre 60 giorni dalla data di chiusura del bando attuativo della presente misura.
Al termine della procedura istruttoria, entro i successivi 5 giorni, il dirigente competente approva con apposito provvedimento il piano di assegnazione della somma complessiva di euro 2.500.000,00