La Giunta dell'Area Omogenea cremasca ha incontrato con grande interesse il Comitato Crema Zero Barriere, che si occupa di disabilità, attivatosi nel 2017 per sollecitare i Comuni a realizzare il Piano di eliminazione Barriere Architettoniche (Pe.Ba.). Il Comitato, rappresentato da Cristina Piacentini, Mimmo Iuzzolino e Liliana Porcellini, ha chiesto alla Giunta di sensibilizzare i sindaci cremaschi affinché si attivino per attuare i piani in tempi brevi e coinvolgendo attivamente i rappresentanti portatori di interesse. Durante l'incontro è stato sottolineato che nella stesura dei progetti è importante valutare non solo gli aspetti architettonici, ma anche quelli sensoriali e cognitivi.
Il Comitato ha inoltre insistito sulla necessità di formare i tecnici coinvolti nella procedura per una realizzazione corretta dei progetti, oltre a sottolineare l'importanza dei fondi per il turismo accessibile come eccezionale opportunità di investimento.
Gianni Rossoni, presidente dell'Area Omogenea, ha apprezzato la relazione di Piacentini e si è impegnato a coinvolgere i sindaci dell'area. La Giunta, assieme al Comitato Crema Zero Barriere, vuole sensibilizzare le persone sull'importanza di eliminare le barriere, prima di tutto quelle mentali, oltre a quelle architettoniche, culturali, sensoriali, relazionali e comunicative, in modo che tutte le persone, con o senza disabilità, possano realizzarsi pienamente.