Corso ACCESSIBILITA' dei siti web

14 Settembre 2021
Tipo articolo: 

In vista della prossima scadenza in merito alla dichiarazione di accessibilità indicata da Agid, Consorzio.IT ha organizzato un appuntamento dedicato al tema ACCESSIBILITÀ dei siti web

Il corso sarà tenuto da ROBERTO SCANO massimo esperto in materia di Accessibilità dei siti web in Italia: è consulente, tra gli altri, di AGENZIA PER L'ITALIA DIGITALE,  SEGRETARIATO GENERALE DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA,  COMMISSIONE EUROPEA.

Il tema dell’accessibilità ha un impatto importante nelle comunicazioni digitali, in particolare nell’erogazione dei servizi on line. Chiunque ha il diritto di accedere ad informazioni e servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni, senza alcuna discriminazione. Da anni esistono normative e regole tecniche in materia di accessibilità web e mobile, che richiedono all’amministrazione una riorganizzazione tecnica ed operativa al fine sia di rispondere agli adempimenti previsti (esempio: obblighi di pubblicazione delle dichiarazioni e obiettivi di accessibilità), sia di mantenere il livello di qualità raggiunto, con adeguata conoscenza da parte del personale delle tecniche per garantire documenti e comunicazione accessibile a tutti.

Lo scopo dell'attività formativa è di fornire una panoramica sugli adempimenti normativi nonché indicazioni tecnico-pratiche per soddisfare gli stessi al fine di garantire una PA inclusiva e non discriminatoria verso le persone con disabilità.

Il corso ha una durata totale di 9 ore, è stato suddiviso in 3 appuntamenti di 3 ore ciascuno ed erogato in modalità FAD-formazione a distanza.

Si andranno a sviluppare i seguenti temi:  

  • Venerdì 17 Settembre 2021 dalle 09:00-12:00 - Gli obblighi normativi per l’accessibilità, ovvero una sessione formativa dedicata alla legislazione e normazione tecnica vigente, per comprendere al meglio gli adempimenti e le responsabilità all’interno dell'amministrazione in tema di accessibilità ICT. 
  • Mercoledì 22 Settembre 2021 dalle 14:00-17:00 - Documenti digitali e accessibilità, ovvero una sessione formativa dedicata alla gestione del documento informatico secondo le regole di accessibilità, con esempi pratici e interazione con i discenti al fine di fornire indicazioni sulla corretta predisposizione di documenti digitali accessibili.
  • Mercoledì 06 Ottobre 2021 dalle 09:00-12:00  -  Contenuti web e accessibilità, ovvero una sessione formativa dedicata alla conoscenza delle linee guida WCAG 2.1 (riferimento per la normativa nazionale in materia di accessibilità) specificatamente per la creazione e gestione di contenuti accessibili con uso di strumenti e tecniche per verificare i siti web rispetto alle vigenti regole in materia di accessibilità.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI SCRIVI A info@consorzioit.net