La società, dalla nascita ad oggi, ha vissuto delle fasi tra loro diverse ma accomunate dalla vocazione associativa degli enti pubblici del territorio.
Di seguito sono riepilogate le principali fasi.
Nel 2004 alcune Regioni italiane, tra cui la Lombardia, aprirono linee di finanziamento speciali per lo sviluppo delle infrastrutture ICT, l'acquisto di hardware e software e l'aggregazione ICT.
La Holding del gruppo societario, S.C.R.P. S.p.A, società pubblica fondata nei lontani anni ‘60 da 52 comuni cremaschi e dalla Provincia di Cremona, insieme ad altre realtà locali del territorio cremasco, aderì al progetto finanziato da Regione Lombardia e il 29 Marzo 2004 fu così costituita la società Consorzio.IT S.r.l. (Consorzio Informatica e Territorio).
Consorzio.IT nacque sostanzialmente dalla necessità dei piccoli comuni di sopperire alla propria fragilità strutturale e organizzativa, nonché alla carenza di organico, nella gestione dei servizi informatici e volle costituire il punto di riferimento nella gestione dei contratti necessari ai comuni nell’erogazione dei servizi al cittadino.
Inizia a delinearsi una prospettiva di intervento che riguarda "il territorio", sulla base della quale i progetti dei singoli comuni, estendono i confini ai territori circostanti fino a comprendere l'intero territorio cremasco. La mission definita dai sindaci soci di Consorzio.IT e della holding SCRP Spa sollecita in questo senso Consorzio.IT a realizzare progetti che abbiano una valenza territoriale e che siano funzionali non solo per i singoli comuni ma per tutto il territorio cremasco. E' in questa fase che si gettano le basi del progetto Varchi, che verrà realizzato nel 2017, e che non solo è il primo impianto a livello nazionale per dimensione tra quelli extracittadini, coprendo un’area geografica pari all’area metropolitana di Milano, ma è soprattutto il primo sistema tecnologico in cui si realizza una integrazione multiforza e multilivello tra Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Stradale e Polizia Locale.
A seguito di aumento di capitale dedicato con conferimento di ramo di azienda la holding SCRP Spa in liquidazione ha conferito i propri rami d’azienda a Consorzio.IT.
I rami in questione conferiti comprendono:
- Ambiente (piattaforme sovracomunali date in locazione al soggetto che gestisce il servizio di igiene urbana nel territorio);
- Canile (proprietà e manutenzione);
- Realizzazione gestione varchi (proprietà e gestione);
- Impianti fotovoltaici (proprietà e gestione);
- Centrale Unica di Committenza (gestione operativa; la titolarità contrattuale è di Consorzio.It);
- Gestione immobiliare (sedi);
- Servizi/Affari generali (staff aziendale);
Ma accanto ai temi della digitalizzazione, il nostro territorio comincia ad investire su Consorzio.it anche per sviluppare ulteriori progetti territoriali con particolare riguardo alla transizione energetica e alla transizione ecologica.
Tra le altre cose sul fronte della transizione energetica Consorzio.IT si pone a supporto dei Comuni facendo rete con altri soggetti pubblici e privati e fungendo da soggetto aggregatore per sostenere l’avvio delle CER (Comunità energetiche Rinnovabili) per conto dei Comuni favorendo inoltre la raccolta di finanziamenti dai bandi esistenti (regionali, nazionali e PNRR) e contribuendo al finanziamento e alla costruzione degli impianti necessari.
Sul fronte della transizione ecologica invece il progetto di Consorzio.IT si pone come sviluppatore del progetto di “mobilità dolce” del territorio cremasco e come sportello per l'elaborazione di un sistema territoriale di economia circolare sempre più efficiente ed innovativo.