Centralizzazione

Centralizzare con ConsorzioIT per un comune vuol dire utilizzare un unico server, presente nel centro servizio di ConsorzioIT, per tutte le proprie applicazioni di core (anagrafe, ragioneria, tributi ...) .

Questo permette di garantire:

  • più potenza di calcolo: il centro servizi è in grado di fornire macchine più performanti
  • maggiore sicurezza dei dati: i dati sono ospitati in una server farm con accessi fisici controllati e politiche di sicurezza definite e in un ambiente idoneo
  • backup certi: personale specializzato si occupa di verificare ogni giorno i backup
  • disaster recovery: i dati vengono trasferiti ogni ora tra due farm una sita a Milano e una a Cremona in modo da garantire resilienza del dato
  • fruibilità: il dato essendo nel centro servizi è raggiungibile su richiesta non sono dal comune di origine ma anche da altri comuni e volendo in vpn anche in telelavoro
  • riduzione dei costi di acquisto del server comunale: il server deve essere meno potente e meno ridondante non ospitando le soluzioni di core del comune
  • trasformazione del servizio in un canone

Centralizzare quindi per il comune vuol dire maggiore tranquillità nella gestione dei dati che permettono il funzionamento del comune e la possibilità di avere figure professionalmente preparate che lo gesticano.

Attualmente più di 25 comuni nel cremasco hanno centralizzato le loro applicazioni sul centro servizi di ConsorzioIT.

Vantaggi

Applicativi disponibili via web

Centralizzando gli applicativi l'utilizzo delle varie procedure sw non è più legato alla singola macchina. Attualmente spesso il guasto di un Personal Computer comporta anche la sospenzione di un servizio almeno fino al ripristino della macchina. La soluzione via Web permette invece di utilizzare un'altra postazione disponibile per effettuare le stesse operazioni.

La disponibilità degli applicativi via web permette inoltre l'utilizzo delle applicazioni anche attraverso il telelavoro favorendo l'utilizzo da casa da parte dei funzionari. Questo si rende particolarmente utile durante il periodo di redazione dei bilanci.

Aggregazione delle funzioni

Attraverso la centralizzazione degli applicativi il funzionario di un altro comune portà accedere alle vostre applicazioni permettendo una reale collaborazione fra gli enti senza la necessità di spostamento dei funzionari da un municipio all'altro.

Aggiornamenti delle applicazioni compresi

Per tutte le procedure installate presso il centro servizi è compreso il servizio di aggiornamento delle stesse. Tale aggiornamento viene svolto al di fuori dell'orario di lavoro, evitando fermi lavorativi e garantendo la disponibilità di applicazioni sempre aggiornate.

Tale servizio è fornito da personale qualificato che in caso di preoblemi può interfacciarsi direttamente con la software house di riferimeto.

Sistemi di backup evoluti

Centralizzando le applicazioni tutti i salvataggi saranno a carico di Consorzio.IT, di fatto quindi si toglie tutta la responsabilità oggi in capo al comune e in modo particolare al dipendente che si occupa di effettuare i salvataggi.

Disaster Recovery

Oltre ad effettuare una copia dei dati, per tutti gli applicativi centralizzati viene effettuata una copia delocalizzata geograficamente su un’altra sede in modo da garantire il salvataggio dei dati anche in caso di problemi che potrebbero causare perdita di dati sul server.

Guasti non a carico del comune

Qualsiasi tipo di guasto sui server non sarà addebitato al comune, ma sarà a carico di Consorzio.IT che si occupera sulla sua risoluzione. Questo permette all’ente di avere una spesa certa durante l’anno senza che possano presentarsi delle spese impreviste legate a dei guasti del sistema.

Rinnovamento delle macchine non a carico del Comune

Consorzio.IT si farà carico dell'acquisto di Server più potenti e recenti cosicché il comune avrà sempre dei sistemi nuovi e performanti.

Infrastruttura Virtuale 

Tutte le soluzioni centralizzate vengono installate su una Infrastruttura Virtuale, questo comporta un più rapido ripristino dei dati in caso di Fault del sistema e un più veloce potenziamento e approvvigionamento di risorse nel caso sia necessario. 

Dati più sicuri

I dati fisicamente risiedono in una location chiusa a cui possono accedere solamente persone addette di Consorzio.IT.