Richieste e proposte dell'Area Omogenea ai candidati Presidenti e Consiglieri alle elezioni regionali della Lombaria

Data Articolo: 
Lunedì, 6 Febbraio, 2023 - 16:15

Le elezioni regionali del 12 e 13 febbraio rappresentano un momento di confronto importante sulle problematiche che investono la provincia di Cremona. Sono anche l’occasione per proporre e avanzare richieste ai candidati alla presidenza e al consiglio
lombardo.
I 48 Comuni del territorio cremasco, caratterizzati da forte integrazione sulle scelte di sviluppo e di servizi alle proprie comunità per omogeneità dei principali indicatori geografici, demografici, sociali, economici e storico-culturali, si sono costituiti in Area omogenea cremasca riconosciuta da una delibera provinciale approvata all’unanimità il 29 aprile 2016 ai sensi dell’art. 9 dello Statuto provinciale.

I Comuni dell’Area omogenea cremasca chiedono pertanto a Regione Lombardia l’attuazione della L.R. n. 19/2015, in particolare di una sperimentazione che veda l’Area omogenea quale ambito territoriale ottimale per lo svolgimento, in forma associata, di funzioni e servizi. Per le sue caratteristiche, l’Area omogenea cremasca si presta infatti ad essere un’attuazione della norma di cui all’art. 7 c. 1 della L.R. n. 19/2015, che prevede la possibilità di Accordi con Regione Lombardia per il riconoscimento di questo modello organizzativo sperimentale. Ciò permetterebbe la gestione associata di funzioni, la cooperazione tra Comuni e il dialogo, in maniera aggregata, con le istituzioni territoriali, Regione e Provincia.

I Comuni dell’Area omogenea cremasca chiedono l’attivazione di questa sperimentazione in quanto, già operando come territorio unito, potrà esserne ulteriormente valorizzato il modello di cooperazione interistituzionale.

Per questo, nel presente documento, si evidenziano le principali esigenze e i relativi interventi volti a garantire i servizi del territorio. Sono di seguito indicati interventi, sia definitivi che parziali, elencati in un’ottica progettuale che preveda il completamento in vari step, ma ben definiti.

I temi considerati sono infrastrutture, sanità, istruzione, sociale, energia/ambiente.

CONSULTA L'ALLEGATO

Area tematica: