Comunicato stampa

15 Gennaio 2019

Incontro Informativo - Nuovo Sistema di Gestione del Servizio Mensa - Agnadello

Anche il Comune di Agnadello ha aderito al progetto di servizio mensa scolastica.

Venerdì 11 Gennaio 2019 si è tenuto l'incontro informativo del nuovo sistema di gestione del servizio mensa presso il Comune per la presentazione del nuovo servizio digitale di gestione e pagamento della Mensa per la scuola di infanzia, per la primaria e per la scuola secondaria.

Durante l’incontro è stato presentato il nuovo sistema di gestione della mensa scolastica con particolare attenzione alle operazioni che i genitori sono tenuti ad effettuare per permettere al proprio figlio/i di usufruire del servizio mensa.

L’obiettivo era quello di chiarire i processi e le procedure che devono essere eseguite affinché il nuovo sistema di gestione del servizio mensa possa garantire quei vantaggi di semplicità e comodità che realmente offre.

17 Dicembre 2018

Menzione speciale Switch-off 2019 per il Comune di Ripalta Cremasca

Il Comune di Ripalta Cremasca premiato per essersi distinto tra gli Enti locali nella buona riuscita della progettazione, implementazione, e erogazione di servizi al cittadino in modalità digitale dismettendo completamente il canale tradizionale.
Alessandra Vaiani soddisfatta del risultato raggiunto  si è complimentata con i dipendenti “Sono orgogliosa di iniziare il mio percorso come Presidente con una menzione per un comune del territorio, raggiunta anche grazie al lavoro di Consorzioit che presiedo”

Ecco la nota del politecnico

Menzione – Comune di Ripalta Cremasca
Ripalta Cremasca, piccolo Comune di 3.400 abitanti in provincia di Cremona, si è distinto per una notevole propensione all’innovazione e alla digitalizzazione dei servizi, inusuale per gli Enti di dimensioni simili. Dal 2017 il Comune, con il sostegno dell‘in-house Consorzio.IT, ha avviato un progetto chiamato “Digitalizzazione Totale” con l’ambizione di attuare una roadmap che porti alla completa digitalizzazione di tutti i servizi erogati.
Il processo di sistematica digitalizzazione dei servizi comunali è iniziato appunto nel 2017 con l‘iscrizione e pagamento della mensa scolastica. Da un sistema di pagamento completamente cartaceo, l’Ente è passato a un servizio esclusivamente digitale, con rilevanti benefici per il cittadino e l’Amministrazione stessa.
L’iniziativa ha riscosso successo e Ripalta Cremasca sta proseguendo nella realizzazione della roadmap, infatti:

  • ha già digitalizzato altri servizi, tra cui il l’iscrizione e il pagamento al trasporto scolastico e l’iscrizione al minigrest estivo
  • è tra i primi Enti sul territorio nazionale a permettere il pagamento della TARI solo tramite pagoPA
  • ha lavorato alla pubblicazione di 11 dataset in formato Open Data su dati.lombardia.it e su dati.gov.it
  • è in fase di subentro in ANPR, con la previsione di concludere entro i primi mesi del 2019

In questo processo di cambiamento il maggior merito di Ripalta Cremasca è quello di aver iniziato e di perseguire un processo di digitalizzazione sistemico, oltre che omnicomprensivo, mettendo sempre la soddisfazione del cittadino al centro dell’attività amministrativa dell’Ente, come evidenziato dal piano di sviluppo, che recita:

“il vero progetto è il cambiamento del rapporto con il cittadino, mettendo il cittadino al centro e facendo ruotare, muovere, cambiare la macchina comunale nell’ottica di dare servizi migliori, indipendentemente dalle logiche, competenze e disponibilità del comune.” 

Riteniamo che l’esempio del Comune di Ripalta Cremasca e di Consorzio.IT sia la dimostrazione che con l’adeguata volontà politica e dirigenziale e con il sostegno di strutture competenti è possibile innovare anche in piccoli centri con risorse limitate.

itis1
15 Novembre 2018

Progetto Varchi - Incontro presso ITIS G.Galilei Crema

L'ITIS Galileo Galilei di Crema in collaborazione con Consorzio.IT ha organizzato la presentazione del Progetto Varchi per le classi 5^. 

L'obiettivo di questo incontro è stata la presentazione generale del progetto:

  • fase pre-progettuale di scouting ed analisi
  • sviluppo del progetto nei suoi aspetti tecnici legati alle telecomunicazioni ed alla gestione e sicurezza delle informazioni
  • aspetti relazionali con i vari stakeholders
  • post-progetto: manutenziona e sviluppi futuri

Rassegna stampa
16.11.2018 - La provincia di Cremona - "Sicurezza al Galilei - Il progetto dei "varchi elettronici" spiegato agli studenti delle quinte da consorzio.IT"

14 Novembre 2018

Dodici Comuni, un solo portale telematico: al via lo sportello polifunzionale dei Comuni cremaschi

D'ora in avanti, i Comuni di Annicco, Bagnolo Cremasco, Crema, Formigara, Madignano, Offanengo, Pandino, Pianengo, Ripalta Cremasca, Spino d’Adda, Trescore Cremasco e Vaiano Cremasco potranno contare su un unico sportello telematico polifunzionale che raccoglie le pratiche e la modulistica unificata di tutti i dodici enti.

Questo nuovo strumento è infatti stato inaugurato ufficialmente venerdì sera all'interno del Comune di Crema, ente capofila del progetto, alla presenza di numerosi cittadini e professionisti del territorio che ora potranno interfacciarsi con i rispettivi Comuni di appartenenza utilizzando lo stesso strumento.

«Questo evento e il relativo progetto sono per noi una rivoluzione copernicana - ha esordito il sindaco Stefania Bonaldi del Comune di Crema - Si parla di semplificazione perchè c'è la possibilità di usare canali telematici più fluidi per comunicare con la pubbliva amministrazione. Una PA che non solo lo dice, ma lo fa davvero: mettere al centro il cittadino e i professionisti e, di conseguenza, adeguare i propri schemi verso i propri utenti. La vita è già complicata e la burocrazia è tanta, quindi dove si riesce a ridurre e a semplificare significa raggiungere un ottimo traguardo. L'altro valore di questo progetto è territoriale perchè coinvolge dodici Comuni: abbiamo lavorato insieme perchè tutte le procedure presenti nello sportello sono state analizzate e approvate dai nostri tecnici, che hanno condiviso e reso omogenea tutta la modulistica. Non è infatti possibile che Comuni diversi abbiano modulistiche diverse. Anche noi amministratori, al di là dei campanilismi, abbiamo capito che lavorare insieme è un successo. I primi ad essere orgogliosi di questo progetto, dunque, siamo noi amministratori e ci aspettiamo che lo siano anche coloro che vi si approcceranno, cioè i cittadini».

Durante la serata è intervenuto anche Nicola Maffezzoni, responsabile del Registro delle Imprese della CCIAA di Cremona, ente che ha collaborato con Consorzio.it per digitalizzare e snellire ulteriormente alcuni procedure presenti nello sportello telematico.

-Rassegna stampa -

6 Novembre 2018

Academy4PA - Prima sessione sul Corso Norme sulla trasformazione digitale delle Pubbliche Amministrazioni

Prima puntata del corso di due giornate tenuto dall’avvocato Ernesto Belisario, sulla digitalizzazione della PA. Si è parlato di gestione documentale, piano triennale, fascicolo informatico, produzione di un documento informatico.
Si è parlato anche di RTD (responsabile transizione al digitale), della sua figura e della sua nomina.

La digitalizzazione è il mezzo per una  nuova PA, non va relegata a rendere i processi informatici, non è compito del ced o del reparto IT: è un percorso legale tecnico organizzativo di cambiamento dell’approccio della PA che vuole passare da PA Centrica a Cittadino centrica.

7 Novembre 2018

Polifunzionale incontro del 07.11.2018 con i funzionari comunali

Questa Mattina incontro finale con i funzionari comunali a chiusura del lavoro svolto in questo ultimo anno relativo alla realizzazione dello sportello telematico polifunzionale. La presentazione ufficiale alla cittadinanza dello sportello è prevista per Venerdì 08.11.2018 alle 17.30 presso il Comune di Crema durante l'Happy hour digitale

I Comuni che hanno realizzato lo sportello sono:

  • Comune Di Annicco
  • Comune di Bagnolo
  • Comune di Crema
  • Comune di Formigara
  • Comune di Madignano
  • Comune di Offanengo
  • Comune di Pandino
  • Comune di Pianengo
  • Comune di Ripalta Cremasca
  • Comune di Spino d'Adda
  • Comune di Trescore Cremasco
  • Comune di Vaiano Cremasco 
25.10.2018 - Prima sessione corso excel
26 Ottobre 2018

Academy4PA - Corso Excel - Prima sessione

La formazione nella pubblica si è ridotta negli ultimi anni. Le difficoltà economiche delle Amministrazioni hanno sacrificato le quote di budget destinate alla formazione dei dipendenti.

ConsorzioIT ha deciso di favorire una condivisione degli obiettivi e dei costi per la formazione della Pubblica Amministrazione, perchè questa può essere una strategia per ottimizzare le poche risorse a disposizione permettendo di affrontare problemi quotidiani con strumenti acquisiti mediante la formazione.

Proseguono gli appuntamenti con i corsi di formazione previsti nel calendario di Academy4PA. Ieri, presso l'Università degli Studi di Milano a Crema, si è tenuta la prima sessione del corso Giovedì 25 Ottobre 2018 "Excel avanzato" dedicato al software di calcolo più utilizzato